martedì 20 agosto 2013

Teaser Tuesday #3

Buon martedì lettori! Oggi, come ogni martedì, è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  :)

Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perchè spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.




Mentre tesseva assorta al telaio del giardino soleggiato, Parth lo vide ai margini della foresta. Con un battito veloce dela mente richiamò gli altri. Ma Parth non temeva nulla, così quando gli altri la raggiunsero fuori dalla casa, ella era già al di là della Radura per raggiungere la rozza figura accovacciata tra l'erba alta e matura. Mentre si avvicinavano, videro che gli stava poggiando una mano sulla spalla e, chinata verso di lui, gli parlava dolcemente. Poi si voltò nella loro direzione e meravigliata disse: «Vedete i suoi occhi...?»
Non c'era dubbio che fossero occhi strani. Avevano una grande pupilla; l'iride color ambra velato di grigio era ovale e schiacciato, tanto che la parte bianca dell'occhio quasi non si vedeva.
«Come un gatto.» osservò Garra. «Come un uovo solo tuorlo», ribatté Kai, manifestando il lieve senso di ripugnanza che quella piccola ma sostanziale differenza susciatava. A parte questo lo straniero pareva un uomo come gli altri, se non per il fango, le scorticature e il sudiciume di cui s'era coperto il volto e il corpo nudo aggirandosi senza meta nella foresta;tutt'alpiù, la pelle appariva leggermente più chiara di quella bruna degli uomini che gli erano accanto, discutendo tranquillamente di lui, che intanto se ne stava accucciato al sole, rattrappito e in preda a brividi di spossatezza e timore.

"Città delle illusioni" di Ursula K. Le Guin

2 commenti:

  1. Mi pare di aver avvistato questo stesso romanzo in libreria giusto qualche giorno fa, mentre frugavo, molto oziosamente, fra gli scaffali di una città vicina... non avevo soldi con me in quel momento, però il libro mi tenta, eccome! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho cominciato da poco, devo dire che per ora la storia non mi sta piacendo granchè :( Spero che andando avanti migliori >.<

      Elimina