venerdì 28 marzo 2014

Spazio agli emergenti - Recensione: "Emma" di Francesca Pace

Titolo: Emma
Autore: Francesca Pace
Editore: Autopubblicato (disponibile in e-book)
Prezzo: 5,99
Data di pubblicazione: 18 Febbraio 2013

Trama: Emma é una ragazza semplice dall'inconsapevole fascino magnetico. La sua vita tranquilla, al confine dell'invisibilità, verrà sconvolta da un cambiamento radicale ed improvviso che la catapulterà nel complesso e violento mondo di streghe e vampiri. Un'inaspettata e travagliata transizione ne muterà in modo definitivo la natura e l'essenza trasformandola in un essere sovrannaturale mai esistito prima. Quando la straordinaria ragazza, accompagnata dai suoi amici di sempre e da un nuovo e viscerale amore, si troverà ad affrontare con coraggio la sua nuova vita imparando ad amarla e ad amare se stessa come mai prima, scoprirà di possedere uno sconfinato ed incontrastabile potere. È, questa, una appassionante ed intensa storia di amicizia, fratellanza e amore.

Recensione: Qualche tempo fa sono stata contattata dall'autrice di "Emma", che mi ha gentilmente inviato il suo romanzo in modo che lo potessi recensire.

"Emma" è un romanzo di genere urban fantasy e paranormal romance, che si incentra sulle vicende della giovane studentessa universitaria Emma che, da ragazza normale, finisce per scoprire di essere una creatura leggendaria, unica nel suo genere. La ragazza infatti, aiutata da un gruppo di amici decisamente anticonvenzionale (non è da tutti avere tra le proprie conoscenze streghe e vampiri), scoprirà il segreto, misterioso e drammatico passato della sua famiglia, e dovrà fare i conti con quella che è la sua natura soprannaturale che lei stessa ignorava.

Ammetto di non essere un'amante delle storie paranormal romance, ma ho trovato "Emma" un buon racconto, in particolar modo la prima metà del libro è stata convincente e coinvolgente. Andando avanti la mia attenzione è andata un po' scemando: secondo me l'autrice avrebbe dovuto dilungarsi di meno e, in alcuni casi, strutturare i capitoli in modo che fossero più brevi: questo avrebbe senz'altro dato al romanzo una marcia in più, rendendo le scene più veloci e quindi più emozionanti.

Ci sono alcuni difetti a livello di scrittura: per esempio, l'autrice tende spesso a ripetere alcune frasi che, andando avanti con la lettura, ho trovato un po' ridondanti. Una cosa che ho trovato confusionaria è, invece, la scelta dell'autrice di passare dal punto di vista di un personaggio a quello di un altro in maniera improvvisa: spesso mi ci voleva un po' prima di riuscire a capire nella testa di quale personaggio fossi.
In ogni caso bisogna anche pensare che questo è un romanzo autopubblicato, e ciò vuol dire che l'autrice ha curato tutti gli aspetti del romanzo da sola, non c'era dietro di lei il team di una casa editrice, per cui qualche difettuccio ci può stare. :)

Faccio quindi un in bocca al lupo a Francesca per la sua carriera di scrittrice :)

Voto: ★★★☆☆

15 commenti:

  1. Grazie mille per il tuo tempo e per l'attentato recensione.
    Accetto con grande piacere i tuoi consigli. A presto, Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francesca, e ancora in bocca al lupo :)

      Elimina
  2. Lo so per esperienza cosa vuol dire cercare di correggere le bozze del proprio libro! E' terrificante! ^^ Ti assicuro che non è affatto facile. Detto questo, mi piacerebbe comunque leggerlo perché la trama non sembra male! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama è molto carina :)

      Elimina
    2. Tania..spero ti piaccia, aspetto di sapere cosa ne pensi... ;-)

      Elimina
  3. Qualche difetto c'è la ma è una gran bella storia *_* e lo dice una che coi vampiri non va molto d'accordo XD

    RispondiElimina
  4. Peccato per alcuni capitoli un pò troppo lunghi.. ma mi incuriosisce molto questa storia :)

    RispondiElimina
  5. Sono curiosa di leggere il secondo!! sono sicura che ci riserverà un sacco di sorprese!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ce ne saranno per tutti i gusti :D

      Elimina
    2. Mary, curiosità presto appagata..ci siamoooooo... ;-)

      Elimina
  6. Anche io devo leggerlo, spero di farlo a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una trama molto carina, credo che ti piacerà ;)

      Elimina