martedì 26 agosto 2014

Teaser Tuesday #43

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


Un mese più tardi la neve copriva il terreno e Diagoro e Ichiro stavano finendo di cenare in una locanda sul versante di una montagna vicino al posto di controllo di Ashigara. Ichiro ci era andato in quanto capo clan, per ascoltare le richieste di un altro degli emissari del generela Toyotomi. Aveva invitato Diagoro a unirsi a lui, e nonostante il vento e il freddo Diagoro era stato più che felice di accettare.
«Aprite questo posto» disse Ichiro alla servitrice. «Quella parete lì, apritela. Fateci vedere il giardino.»
La domestica gli obbedì immediatamente, nonostante la stranezza della richiesta. Non appena ebbe spostato lo shoji da una parte, uno spiffero gelido volò oltre il tavolino, il vapore del riso assunse una sfumatura più densa, invernale.
«Pensaci un attimo,» disse Ichiro «a meno di cinquanta passi da questo tavolo, la strada di Tokaido è un pantano marrone di fango. E invece qui, appena fuori dalla stanza, la neve sulle rocce è di un bianco immacolato. Il sake mi scalda la pancia, mentre ad appena cinquanta passi da me la gente è distrutta e arranca per il freddo.»

Da "Le cronache delle spade di Inazuma - La figlia della spada" di Steve Bein

10 commenti:

  1. L'ho comprato anch'io di recente, e non vedo l'ora di iniziarlo! *___* Se esiste una cultura in grado di affascinarmi più di quella orientale, giuro che ancora non l'ho trovata! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho terminato da poco, e mi è piaciuto un sacco! Io sono fissata con la cultura del nord Europa (non si era capito XDDD), ma la cultura orientale mi ha sempre affascinata!

      Elimina
  2. Non conoscevo questa serie.. vado ad informarmi :)

    RispondiElimina
  3. Bell'estratto! Il romanzo mi aveva incuriosita già da un pò...aspetto di leggere la tua recensione per saperne di più ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto! Nei prossimi giorni scriverò la recensione :)

      Elimina
  4. L'ho visto stamattina mentre curiosavo su amazon, ma non ho approfondito! Devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto la serie da pochissimo, non sembra male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questo romanzo è piaciuto parecchio! :)

      Elimina