martedì 9 settembre 2014

Teaser Tuesday #45

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


La stanza era vuota. Una parete era tutta finestre dall'altezza della cintola al soffitto, con i vetri dipinti in variegati disegni di grigio e di blu smorto per ridurre la distrazione ambientale e promuovere l'efficienza lavorativa. Ne entrava una luce pallida, invernale, che non proiettava ombre. Sottili crepe dove la vernice si era arricciata lungo i bordi del telaio erano dolorosamente luminose. 
 Sotto le finestre, un lungo banco da laboratorio era ingombro di apparecchiature di collaudo. Tre oscilloscopi vibravano mutevolmente, lente onde sinusoidali ad angolo retto strisciavano sugli schermi. Camici bianchi erano stati appesi in fretta agli attaccapanni a muro o gettati sugli alti sgabelli di legno, come se i tecnomanti di basso livello che di solito lavoravano lì dentro si fossero allontanati all'improvviso per un disastri industriale. Dall'altra parte della stanza, un bulbo oculare di drago di nuovo modello, alto quanto lei, scrutava da una scatola di collaudo. Clic. L'occhio ruotò per guardare lei.
 Jane rabbrividì, infelice. Cercò di immaginare quale punizione le avrebbe inflitto Blugg per il suo crimine e non ci riuscì. In ogni caso, sarebbe stata terribile. Attraversò lentamente la stanza, poi tornò indietro: il rumore dei suoi passi rimbalzò dall'alto soffitto. L'occhio di drago seguì i suoi movimenti.

Da "I draghi del ferro e del fuoco" di Micheal Swanwick

6 commenti:

  1. Eheh, un teaser mooolto interessante! Vado a cercarmi info sul romanzo (e se entrerà di filato nella mia wish list saprò a chi dare la colpa ;P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita di essere letto, anche solo per la grande fantasia dell'autore :)

      Elimina
  2. Uh, non conosco questo libro... estratto e copertina però mi intrigano, ora mi vado a cercare la trama! *_____*

    RispondiElimina
  3. Mmm.. sembra interessante.. anch'io vado ad informarmi :)

    RispondiElimina