martedì 16 settembre 2014

Teaser Tuesday #46

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


All'inizio furono le tenebre... pesanti, soffocanti, nerobluastre: le potevi toccare, ti riempivano bocca, orecchie e mente. Poi l'odore... invadente, solido come pietra ruvida sotto i piedi nudi, o come un cuscino sul volto che soffoca il pensiero. Infine, il rumore della fogna: il sospiro incessante dell'acqua corrente, le gocce, i tonfi e i fiotti.
 E il ticchettio di artigli affilati su mattoni bagnati.
 Il ratto era grande e vecchio, un esperto. Non aveva bisogno di luce per seguire i contorti nella labirintica fogna nella quale trascorreva i suoi ultimi giorni. Le zampe rilevavano le più piccole variazioni della superficie dei mattoni lungo i quali correva, ben al di sopra dell'incessante torrente di vita. Le stupefacenti capacità olfattive del mobilissimo naso gli dicevano quanto profondo fosse un torrente e cosa ci fosse dentro: un flusso di superficie portava con sé vegetazione, piccole cose morte, a volte qualcuna più grande, mentre una corrente più profonda e densa recava altre squisitezze all'astuto roditore.

Da "La città perduta d'avorio e d'argento" di Stella Gemmell

6 commenti:

  1. Non si sentono dire grandi meraviglie a proposito di questo libro, eppure a me interessa molto lo stesso... aspetterò il tuo verdetto definitivo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora sono d'accordo con chi dice che non sia una grande meraviglia, ma spero di ricredermi!

      Elimina
  2. Già solo la copertina mi ispira molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina infatti mi ha colpita da subito!

      Elimina
  3. è un genere che può interessarmi!!! aspetterò pure io il tuo parere!!! ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di recensirlo al più presto! :)

      Elimina