giovedì 30 ottobre 2014

Recensione: "Poteri Ritrovati" di Federica Nalbone

Titolo: Poteri Ritrovati
Serie: Poteri Spezzati #2
Autore: Federica Nalbone
Editore: Autopubblicato
Prezzo: 0,99
Data di pubblicazione: 08/10/2014

Trama: Alison e Dave hanno ottenuto le risposte che cercavano e conoscono il loro nemico, ma non sono ancora riusciti a sconfiggerlo. Alison, più agguerrita che mai, sa di avere un'unica possibilità per vincere: sfidare la sorte e provare a riavere il suo potere. Intanto, però, il passato torna a bussare alla porta di Dave, obbligandolo ad affrontare definitivamente i suoi demoni. Dopo anni di assenza, la sua nemesi torna a cercare vendetta, mostrandosi più pericolosa che mai e minacciando tutti coloro che ama. 
Dopo Poteri Spezzati, arriva il capitolo finale della duologia che vedrà i giovani cacciatori di Chicago alle prese con scontri, feriti, sangue e morti. Questa volta, in un modo o nell'altro, riusciranno a chiudere il cerchio in modo definitivo. Ma a quale prezzo?

Recensione: Qualche mese fa avevo recensito "Poteri Spezzati", romanzo d'esordio di Federica Nalbone nonché primo volume dell'omonima duologia urban fantasy (QUI la recensione). Finalmente, a distanza di pochissimo tempo, Federica ha pubblicato il capitolo conclusivo della serie, che ho avuto il piacere di leggere.

Il precedente volume si chiudeva con un finale aperto e pieno di domande, che troveranno risposta all'interno di "Poteri Ritrovati": ogni tessera del puzzle qui va il suo posto, e ho trovato che tutto sia stato chiuso egregiamente. 
Trovo che l'autrice sia maturata molto sia a livello di stile che a livello di contenuti; ad esempio i personaggi sono stati sviluppati meglio: quelli principali, come Alison e Dave, sono cresciuti molto; mentre quelli secondari sono riusciti a convincermi di più rispetto al passato, perché tutti  ora sono dotati di una psicologia molto più definita rispetto al volume precedente.

Il romanzo è incentrato un po' meno sull'azione (che comunque non manca), e un po' più sull'introspezione dei personaggi, e devo dire che questa cosa mi è piaciuta, nonostante non abbia affatto disprezzato le parti del romanzo un po' più movimentate.

In conclusione, per me "Poteri Ritrovati" è promosso alla grande: la storia è cresciuta molto, così come l'autrice.

Voto: ★★★★☆ 

6 commenti:

  1. Sono felice ti sia piaciuto.. questa storia mi ispira da quando ho letto la trama del primo libro.. la inizierò non appena avrò concluso le serie che ho in lettura in questo periodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetterò di conoscere la tua opinione :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questa duologia, ma il fatto che la storia sia in crescita mi intriga abbastanza. Quando avrò sfoltito la TBR mi sa che ci faccio un pensierino :D

    RispondiElimina
  3. Fammi sapere cosa ne pensi, una volta che lo avrai letto! :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo, sono d'accordo con le tue parole. Federica è maturata in questo secondo romanzo :) Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a entrambe! :* Avevo già amato i vostri commenti al primo romanzo e trovarne di migliori nel secondo è stata una bellissima sorpresa. Poi insomma, Giadina, storia e autrice cresciute... Come posso non essere entusiasta di leggere questa recensione? *.* Grazie di cuore! :*

      Elimina