martedì 6 gennaio 2015

Teaser Tuesday #57

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


Il secondo e ultimo giorno della loro discesa nelle profondità del silo, la novità si trasformò in consuetudine e loro ormai procedevano seguendo il ritmo dello stridio e del ticchettio della grande scala a spirale. Jahns si immerse nei propri pensieri, sognando a occhi aperti e perdendo completamente la nozione del tempo. Il dolore al ginocchio era scomparso e non aveva più bisogno del bastone, che usava soltanto per sorreggersi quando scivolava su un gradino. 
Una volta superato il novantesimo piano, furono investiti dall'odore del fertilizzante, dei maiali e degli altri animali: Jahns tirò dritto, rinunciando alla sosta e al pranzo che aveva programmato, pensando soltanto al coniglio che era riuscito a scappare da un'altra fattoria, aveva scalato venti piani senza che nessuno lo notasse e si era ingozzato per tre settimane, seminando lo scompiglio nel silo.
Tecnicamente, dopo il novantasettesimo si trovavano nel cuore profondo del silo: il terzo inferiore. Benché fosse diviso matematicamente in tre sezioni da novantotto piani, per Jahns la vera linea di demarcazione, la pietra miliare del silo, era il centesimo. Contò i livelli finché non raggiunsero il primo pianerottolo a tre cifre e si fermò a riprendere fiato.

Da "Wool" di Hugh Howey

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti dirò: all'inizio non mi convinceva, invece ora mi sta piacendo parecchio!

      Elimina
    2. Lieta di sentirlo, Aenor: anche a me ispira tantissimo!!! ^____^

      Elimina
    3. Allora se lo leggerai fammi sapere, Sophie :)

      Elimina
  2. Lo leggerò presto....o almeno spero! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di conoscere a breve il tuo parere *-*

      Elimina
  3. Ciao! :)
    Wool ce l'ho in lista da parecchio, magari in questo periodo mi decido a leggerlo! ;)

    RispondiElimina