martedì 16 giugno 2015

Teaser Tuesday #76

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


«Sai niente riguardo agli esattori delle tasse?» domando Abby, risalendo un'ondata di ritardatarie affamate. 
«No» rispose Winter. La sua storia di copertura ne menzionava uno, ma il colonnello non aveva fornito dettagli. «A parte che Danton sembra non sopportarli.»
«Nessuno li sopporta. Guarda, prima della guerra, tutti sapevano con chi avevano a che fare. Ogni distretto aveva un unico ufficiale regio che raccoglieva le imposte e, se non volevi pagare, o lo corrompevi o nascondevi la tua roba da qualche parte nel cuore della notte. Tutti felici e contenti.»
«Eccetto il Tesoro, presumibilmente.» affermò Winter, sarcastica.
Abby scrollò le spalle, quasi non la riguardasse. «Dopo la guerra, la Corona ha cominciato ad avere bisogno dei soldi per saldare i debiti con Borel, così Orlanko ha messo in carica Grieg. Invece di delegare il lavoro a qualche conte rincretinito, ha avuto la brillante idea di vendere ai borelghiani e autorizzazioni a riscuotere quartiere per quartiere, per tenerseli buoni.»
«E i borelghiani non prendono mazzette?»
«Non è quello il problema. I vecchi funzionari regi non si tenevano i soldi della tasse. Erano stipendiati dalla Corona per setacciare la propria zona. Perciò non erano mai entusiasti del proprio lavoro. Al contrario, ora gli esattori devono fare abbastanza soldi per coprire i costi delle autorizzazioni, più i profitti per soddisfare i loro investitori.»

Da "Il trono ombra" di Django Wexler

4 commenti:

  1. La Fanucci ha pubblicato un sacco di libri interessanti, solo che in libreria è difficilissimo trovarli! Almeno qui da me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui da me! Per fortuna che ultimamente leggo tutto in ebook ^-^

      Elimina
  2. Ciao :) Ho scelto di nominarti per questa iniziativa, spero che non ti dispiaccia!
    http://creaturedicarta.blogspot.it/2015/06/linky-party.html#more

    RispondiElimina