martedì 1 settembre 2015

Teaser Tuesday #83

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


Era abbastanza soddisfatta. Monique annusò nuovamente la mouillette, chiuse bene il cilindro graduato e agitò il mélange in modo che l'alcol cominciasse a diluire le molecole che componevano le essenze, poi lo ripose nel suo contenitore, affinché rimanesse al buio. Controllò un'ultima volta che la formula inserita nel programma corrispondesse ai suoi appunti, gettò via i filtri di carta, si stiracchiò e uscì dal laboratorio.
Ci sarebbero voluti altri venti giorni prima di percepire con una certa precisione in tutte le sue sfumature il profumo che aveva appena creato. Un mese di maturazione, come era solita dire Lcìucia Rossini. Ma, sebbene Monique non avesse seguito fino in fondo la procedura che le aveva insegnato la nonna di Elena, la struttura del profumo era comunque chiara, il risultato finale era prevedibile e corretto. Sì, la giornata era stata produttiva. Trascorsi i venti giorni avrebbe aggiunto l'acqua, filtarto nuovamente il composto, stabilito la gradazione precisa dell'eau de parfum. Ma quello lo avrebbe deciso con Le Notre.

10 commenti:

  1. Una dozzina di paroloni in francese in meno di altrettanti paragrafi, urca... mi sa che proprio non fa per me, non ci capirei un tubo: per me il francese è moooolto meno comprensibile del giapponese, pensa un pò! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! In realtà, all'interno di questo contesto, i paroloni in francese ci stanno bene, non appesantiscono la trama... Purtroppo, avendo scelto l'estratto in maniera casuale, ho riportato un punto in cui ce ne sono tantissimi tutti insieme!

      Elimina
  2. Io l'avevo trovata una lettura molto carina.. ti sta piacendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trovo carina e particolare, ma certi dialoghi sono fintissimi, secondo me :-/

      Elimina
  3. Spero non sia sempre così "tecnico". Però mi ispira! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ci sono molto punti così, ma secondo me sono il pezzo forte del romanzo XD

      Elimina
  4. Eau de parfum ^w^ Uhm, però ancora non mi ispira a dovere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari prova a leggere l'anteprima su Amazon, e poi decidi ^-^

      Elimina
  5. Il libro mi ispira molto, ed è in wishlist da non so neppure io quanto tempo, però... Spero non sia sempre così... tecnico? lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà lo è in parecchi punti, ma io lo trovo affascinante proprio per questo! xD Sono strana! XD

      Elimina