martedì 24 novembre 2015

Recensione in anteprima: "Prima che arrivassi tu" di Tania Paxia

Buongiorno, lettori! :)
Oggi ho il piacere di recensire in anteprima "Prima che arrivassi tu", il nuovo romanzo di Tania Paxia del blog Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano, in uscita domani!

Titolo: Prima che arrivassi tu
Autore: Tania Paxia
Editore: Autopubblicato
Prezzo: 0,99
Data di pubblicazione: 25/11/2015
Disponibile su: Amazon

“Non hai mai stretto una promessa solenne?” scosse la testa. “Sul serio?” aggiunsi, allibita. “Intreccia il mignolo col mio e ripeti quello che ho detto”. 
“Bastava anche una stretta di mano”. 
“No no”, scossi il capo. “Ci vuole la promessa solenne”. Agitai la mano in aria per incitarlo e, con diffidenza, intrecciò il suo mignolo col mio. 
“Prometto di aiutarti”, si interruppe per ricordarsi le parole che avevo usato io, “se tu aiuterai me, quando e se”, si interruppe ancora, “ne avrò bisogno?” risultò più come una domanda, ma apprezzai il tentativo. 

Allegra (Ally) Thomas ha ventun anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre di origini americane che la vorrebbe laureata in architettura, come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. 
Le cose si complicano dopo la sua partenza programmata per una vacanza di tre mesi a Brooklyn organizzata dai suoi zii e cugini americani. All'inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e passare qualche ora spensierata...a parte la sbornia che riesce a rimediare durante un'uscita con suo cugino e i suoi due amici, tra i quali c'è anche Evan. Ma Evan ha in mente soltanto una donna: Madison. Per questo Ally decide di stringere una promessa solenne con lui per aiutarlo nell'impresa di riconquistare la sua ex fidanzata. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchierate al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero. 

Vi ho già parlato diverse volte di Tania Paxia, autrice di romanzi fantasy, rosa e thriller, che personalmente ho apprezzato moltissimo.
A distanza di pochi mesi dal suo precedente romanzo "Ti amo già da un po'", Tania torna con "Prima che arrivassi tu", nuovo lavoro di genere rosa.

La protagonista del romanzo è Allegra, una ragazza italo-americana che vive in Toscana con la famiglia. A dispetto del nome, Allegra è piuttosto malinconica. Non riesce a capire cosa farne della sua vita, al punto che ha cambiato facoltà universitaria più di una volta senza però dire niente ai suoi genitori, convinti che stia studiando architettura e che intraprenderà la stessa carriera di suo padre e di sua sorella. Proprio per questo motivo, Allegra non ha il coraggio di dire ai suoi che ha abbandonato la facoltà: ha paura di deludere tutti, perfino se stessa. 
Proprio quando sta per partire per tre mesi per andare a trovare i parenti americani, suo padre scopre tutto, e Allegra finisce per andare in America con un ulteriore peso nel cuore.
Qui, oltre a ritrovare tantissimi zii e cugini che non vedeva da anni, Allegra fa la conoscenza di Evan, uno dei camerieri che lavorano nel ristorante di suo zio. Dopo un inizio non proprio "felice", tra i due inizia a nascere un'amicizia, al punto che Allegra decide di aiutare il ragazzo a riconquistare Madison, la donna di cui è innamorato da tantissimo tempo.

Davvero un romanzo ben costruito, ho apprezzato "Prima che arrivassi tu" sia per i personaggi, che sono stati tutti creati ad arte e hanno una loro personalità ben definita, sia per la trama, che è ricca, piena di particolari e di colpi di scena, e non annoia mai il lettore. In questo romanzo succedono tantissime cose, molte delle quali inaspettate, e sono stata incollata alle pagine dall'inizio alla fine.

Consiglio di leggerlo sia a chi ha letto gli altri libri di Tania Paxia, sia a chi vuole avvicinarsi a questa autrice emergente piena di talento.

★★★★☆ e ½

7 commenti:

  1. Sono felicissima che ti sia piaciuto così tanto! ♥
    L'ho riletta quattro volte la recensione! XD Grazieeee!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione! Ora sono sempre più curiosa 😊 Aspetto domani❤

    RispondiElimina
  3. Sono sempre più curiosa di leggerlo ^.^

    RispondiElimina