martedì 16 febbraio 2016

Teaser Tuesday #98

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


La mia camicia aveva assunto una forma nuova e singolare dopo essere rimasta arrotolata così a lungo nel fagotto. La infilai lo stesso, arricciando il naso all'odore di muffa. L'umidità. Mi convinsi che l'aria aperta avrebbe disperso l'odore. Feci il possibile con i capelli e la barba; ovvero, spazzolai e mi legai i primi, e mi lisciai la seconda con le dita. Detestavo la barba, ma non volevo perdere tempo ogni giorno per radermi. Lasciai la riva del fiume dove avevo fatto le mie brevi abluzioni e mi diressi verso le luci della città. Questa volta mi sarei preparato meglio. Il mio nome, decisi, era Jory. Ero stato un soldato, e avevo qualche abilità con i cavalli e la penna, ma avevo perso la casa per colpa dei Pirati. Al momento mi dirigevo verso Guado dei Mercanti per ricominciare da capo. Era un ruolo che potevo interpretare con credibilità.
Mentre svanivano le ultime luci del giorno, altre lanterne furono accese nella città fluviale, e vidi che mi ero sbagliato di molto sulle sue dimensioni. Si estendeva parecchio lungo la riva. Provai una certa trepidazione, ma mi convinsi che attraversare la città sarebbe stato più rapido che girarle attorno. Senza Occhi-di-notte alle calcagna non avevo ragione di aggiungere ulteriori miglia al mio cammino. Tenni la testa alta e cercai di avanzare con passo disinvolto.

Da "Il viaggio dell'assassino" di Robin Hobb

4 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di questo autore, ma mi ispira ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia di cui fa parte questo romanzo a me sta piacendo davvero un sacco!

      Elimina
  2. Adoro Fitz e il Matto *___* E adoro questa autrice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te! Io adoro anche Burrich :)

      Elimina