martedì 22 marzo 2016

Teaser Tuesday #101

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading.  
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.


"Da questa parte". Flavio indicò una viuzza stretta tra due botteghe che si allontanava dalla calca. "È vicino. Spero".
Severiano lo fissò. "Speri?"
Il ragazzo si strinse nelle spalle.
"Non sta sempre nello stesso posto. Non sarebbe prudente. E io non lo vedo da... diciamo da un bel po'. L'ultima volta che l'ho incontrato era là dentro."
"E se non c'è più?"
Flavio sospirò. "Allora ci aspetta una lunga partita a nascondino per tutto il mercato".
Severiano si guardò intorno: erano anni che non metteva piede nel mercato di Milano, ma non se l'era dimenticato. La piazza del Foro era vasta, rettangolare e gremita di gente per tutta la sua lunghezza, dall'ingresso monumentale a sud-ovest fino alla mole colonnata del tempio dalle Triade Capitolina, ormai vuoto e sbarrato, che chiudeva il lato nord-est. Ma i marmi bianchi delle colonne nemmeno si vedevano, se non nella parte più alta: a livello del terreno le bancarelle ricoprivano ogni spanna di spazio disponibile coi loro teloni di mille colori, le tavole piene di mercanzie, le ceste traboccanti e i venditori che si sgolavano per attirare i clienti, declamando la qualità delle merci in una dozzina di lingue diverse.

Da "Demon Hunter Severian - La signora dei cancelli della notte" di Giovanni Anastasi

2 commenti: