mercoledì 1 giugno 2016

Recensione in anteprima: "Ti amo ma non lo sai" di Tania Paxia

Titolo: Ti amo ma non lo sai
Autore: Tania Paxia
Editore: Autopubblicato
Prezzo: 0,99 (ebook); 5,98 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 01/06/2016

"Vorrei tanto avere il coraggio di dirtelo". 
Harper è un gran sognatore e si divide tra i suoi compiti e le tesine che May, la sua migliore amica, continua a rimandare perché non ha tempo di leggere i libri consigliati dal gruppo di lettura della scuola. May (detta Trilli) è una ragazza dolce e piena di energie che non si ferma mai, neanche di fronte alle indagini dell'agenzia investigativa di Jack Pierce, nella quale lavora non ufficialmente part-time nel tempo libero o quando non aiuta la signora Pierce in libreria. Durante un'operazione sotto copertura una disattenzione di May la porta ad ubriacarsi a una festa e Harper non può far altro che correre in suo soccorso, ma non senza conseguenze. 
Ma quando May inizia a guardarsi intorno e a uscire con sempre più ragazzi, in particolare Owen O'Brian il capitano della squadra di baseball, Harper inizia ad avere qualche dubbio sul voler rimanere suo amico. Sotto la guida di Syd, sua sorella minore, alla fine, sarà costretto a organizzare un piano per avere l'ultima possibilità di esprimere i sentimenti che prova nei confronti di May. Ma non tutto ciò che viene programmato va sempre nel modo prestabilito... 

Chi segue il blog da un po' di sicuro saprà che ho letto e recensito quasi tutti i romanzi pubblicati da Tania Paxia: in realtà devo recuperare solo il suo libro d'esordio, "Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano". Per cui, avendo letto quasi tutte le sue storie, ho visto la scrittura di Tania evolversi, crescere e cambiare. 
Poco meno di un anno fa ho avuto l'opportunità di leggere e recensire in anteprima il suo fortunato "Ti amo già da un po'" (QUI la recensione), e ora devo dirvi che sono felicissima di aver letto "Ti amo ma non lo sai". 

"Ti amo ma non lo sai" è una novella che fa da prequel alla storia principale, raccontata in "Ti amo già da un po'": incontriamo infatti tutti i personaggi che avevamo già conosciuto nel romanzo, a partire dai protagonisti Harper e May fino ad arrivare ai genitori dei due ragazzi, alla sorella di Harper e alla simpatica libraia. Nella novella, però, tutti i personaggi sono decisamente più giovani: Harper e May frequentano l'ultimo anno del liceo, e Harper è pazzo d'amore per May, che sembra però non essersi accorta dei sentimenti che il suo migliore amico prova per lei.
Harper dovrà prendere una decisione: sceglierà di dichiararsi a May, rischiando di rovinare la loro amicizia, o di tenere per sé i suoi sentimenti e continuare a soffrire in silenzio?
Grazie all'aiuto di sua sorella, alla fine escogiterà un piano. Ma non sempre le cose vanno come dovrebbero andare...

Ho letto questa novella tutta d'un fiato, felice di essermi ritrovata dopo quasi un anno di nuovo insieme ai personaggi dolcissimi creati da Tania. La storia è divertente e ricca di colpi di scena, e devo dire che ho davvero sofferto le pene d'amore insieme ad Harper. Tania, in questa novella, è riuscita persino a farmi odiare May, che invece avevo adorato in "Ti amo già da un po'".
Consiglio la lettura della novella a tutti gli amanti delle storie d'amore dolci. In più, "Ti amo ma non lo sai" può essere letto benissimo anche se ancora non conoscete il romanzo principale, "Ti amo già da un po'" (che comunque vi consiglio di recuperare)!

★★★★☆

2 commenti: