martedì 6 settembre 2016

Teaser Tuesday #115

Buon martedì, lettori! :)
Oggi è giorno di "Teaser Tuesday", rubrica ideata dal blog Should Be Reading. 
Di cosa si tratta?  Bisogna aprire una pagina a caso del libro che si sta leggendo e trascrivere un breve brano. Trovo che la rubrica sia molto simpatica, soprattutto perché spesso permette di farsi un'idea di un particolare libro o del modo di scrivere dell'autore.



Fin dai tempi dell'antico Egitto, quando prendevo la forma di uno sparviero argentato per inseguire i razziatori kushiti lontano dalle colline di sabbia, sono sempre stato un fenomeno a non farmi scoprire. Prendete quei razziatori, per esempio: lasciavano jinn in forma di sciacallo e scorpione a coprirgli le spalle mentre loro fuggivano attraverso il deserto. Ma lo sparviero volava alto contro il sole, e li evitava con facilità. Trovai la base dei razziatori nascosta tra il verdeblù degli alberi della gomma nell'oasi Kharga, e condussi l'esercito del faraone dritto da loro. Così perirono per mano di un uomo.
 Anche ora stavo impiegando la stessa tecnica discreta e letale, sebbene le circostanze fossero un filino meno smaglianti. Invece di una feroce orda di razziatori coperti di pelli di puma ecco qui un segretario mingherlino e fulvo; invece delle distese mozzafiato del Sahara ecco qui un fetido vicolo di Whitehall. A parte questo, il parallelo era esatto. Ah, e non ero uno sparviero, questa volta: a Londra un passerotto malandato era più adatto al caso.

Da "La porta di Tolomeo" di Jonathan Stroud

10 commenti:

  1. Ciao! Che ricordi! Ho letto i primi due libri di questa serie secoli fa ma non ho mai concluso la lettura...e non so neanche io bene il perché. Credo sia andato un po' nel dimenticatoio. Comunque sono davvero molto carini come libri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche per me è stato lo stesso, i primi due volumi di questa serie li avevo letti anni fa, e nonostante mi fossero piaciuti molto, non avevo mai concluso la trilogia. Per fortuna ho recuperato, anche perché questo ultimo volume per me è il migliore dei tre!

      Elimina
  2. Wow, sono rimasta moooolto intrigata da questo teaser! Vado a informarmi meglio su GR ♥
    Se ti va di venire a sbirciare, qui c'è il mio TT ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, passo subito! :) Questa serie a me piace molto, e il personaggio di Bartimeus è fantastico :)

      Elimina
  3. Sembra un libro molto particolare, ma sicuramente scritto bene. Sono curiosa di leggere una tua opinione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la trilogia è molto bella, mi ha conquistata! :)

      Elimina
  4. Non lo conosco,ma dall'estratto sembra una bella lettura! Vado subito a leggere la trama ;)

    Ti lascio il mio Teaser,passa se ti va: http://everybookhasitsstory.blogspot.com/2016/09/teaser-tuesday-39.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito! ^_^
      Come dicevo sopra, tutta la trilogia è molto bella :)

      Elimina
  5. A me il secondo libro era piaciuto un filino di più... ma anche questo è stupendo. E che finale, ragazzi! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo l'ho letto anni fa e ricordo che mi era piaciuto moltissimo, ma forse questo mi sta piacendo anche di più, almeno per il momento!

      Elimina