venerdì 17 marzo 2017

Recensione: "Italian way of cooking" di Marco Cardone

Titolo: Italian way of cooking
Autore: Marco Cardone
Editore: Acheron Books
Prezzo: 11,78 (cartaceo), 3,38 (ebook)
Data di pubblicazione: 15 Dicembre 2015

Questa è la storia di Nero, cuoco toscano e proprietario del Gallo Nero del Chianti, ristorante in difficoltà finanziaria e prossimo al fallimento. Ma Nero ha trovato un modo per risollevare le sorti del locale: uccidere i Mostri, di cui ha scoperto in modo fortuito l'esistenza, cucinarli, e servirli agli ignari avventori del Gallo Nero. Il successo è clamoroso e il ristorante risorge; ma i piatti mostruosi cucinati da Nero generano sui clienti inquietanti effetti collaterali, e la situazione sfugge velocemente di mano...

Ho scoperto questo romanzo curiosando nel catalogo della casa editrice Acheron Books, e sono subito stata colpita prima dalla copertina e poi dalla trama inusuale. Così ho deciso di dargli una possibilità, e devo dire che non me ne sono affatto pentita.

Il protagonista della storia è Nero, cuoco talentuoso e proprietario di un ristorante in Toscana, il "Gallo Nero". A causa di tanti problemi economici, Nero rischia di perdere la sua attività, finché non si imbatte in una strana creatura che, dopo essere entrata in casa sua, cerca di aggredire i suoi due figli. Nero riesce a uccidere il mostro, e poi decide di sbarazzarsi di lui cucinandone la carne nel suo ristorante. Da quel momento le sorti del "Gallo Nero" si ribaltano, ma allo stesso tempo i problemi sembrano moltiplicarsi...

"Italian way of cooking" è un urban fantasy insolito, unico nel suo genere, con un protagonista davvero ben riuscito e una storia ricca di azione e colpi di scena. Ho davvero amato i dialoghi in dialetto toscano, che hanno reso il romanzo ancora più originale e hanno rischiato di farmi morire dal ridere più di una volta.

L'unico piccolo neo del romanzo è che, secondo me, i personaggi secondari non hanno avuto molto spazio, a eccezione di Mirko.

In ogni caso spero davvero di leggere a breve un altro lavoro di questo scrittore, e vi consiglio di fiondarvi a comprare "Italian way of cooking"! ;)

★★★★☆

Nessun commento:

Posta un commento